Corso muletto, base e aggiornamento novembre 2023

Libera Associazione Artigiani Crema organizza periodicamente corso muletto per chiunque abbia necessità formative. I prossimi appuntamenti in calendario sono:

  • Giovedì 23 novembre, dalle 08.30 alle 12.30 (teoria base valido per l’aggiornamento)
  • Giovedì 23 novembre, dalle 13.30 alle 17.30 (teoria base)
  • Sabato 25 novembre, dalle 07.30 alle 12.30 (pratica base)

 

Cosa dice la legge

L’Articolo 73 del Decreto Legislativo 81/2008 definisce che il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, ricevano una formazione, informazione ed  addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Per questo motivo è importante seguire corsi di formazione come il corso muletto.

 

Le attrezzature per le quali serve specifica formazione

La Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le Regioni ha individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori: muletto, carrello elevatore, gru autocarro, autogru (gru mobile), gru a torre, piattaforma di lavoro aerea, escavatore, pala caricatrice e terna. La partecipazione ai suddetti corsi, secondo quanto disposto dall’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008, deve avvenire in orario di lavoro e non può comportare oneri economici per i lavoratori. La formazione essendo specifica, non è sostitutiva della formazione obbligatoria spettante comunque a tutti i lavoratori e realizzata ai sensi dall’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008. Sono individuate sanzioni pecuniarie per i datori di lavoro che non provvedono alla formazione obbligatoria e abilitante; in caso di incidente sul lavoro o di infortunio sono previste sanzioni anche di ordine penale.

 

Come iscriversi al corso muletto di settembre 2023

Per  iscrizioni e ulteriori informazioni contattare il n° 0373 2071 oppure via mail all’indirizzo reception@liberartigiani.it.  I nostri uffici sono collocati a Crema in via G. Di Vittorio 36 oltre a quelli di Pandino in piazza Vittorio Emanuele III n°11 e a Rivolta D’Adda in via Dante Alighieri n°4.