Gli associati di Libera Associazione Artigiani Crema per i Diritti SIAE e musica d’ambiente possono beneficiare dei vantaggi siglati con Casartigiani.

Diritti SIAE e musica d’ambiente: la convenzione

Per l’anno 2023 la SIAE ha definito le nuove tariffe per la pubblica esecuzione musicale che, tenuto conto del dato dell’incremento ISTAT (+8,6% rispetto a settembre 2021), sono state adeguate nella percentuale dell’8%.

Le tariffe base sono state inoltre arrotondate – per difetto – allo 0,50 inferiore o all’unità. Tale misura riguarda i valori di musica d’ambiente ed i compensi minimi e fissi per i trattenimenti (trattenimenti con o senza ballo, dal vivo o con strumento meccanico, musica tematica e di sostegno, spettacoli di arte varia, illusionismo, recital, carnevali e rievocazioni storiche, compensi in abbonamento).

Per le esecuzioni musicali (trattenimenti con o senza ballo, dal vivo o con strumento meccanico, musica tematica e di sostegno, musiche di scena, spettacoli di arte varia, illusionismo, recital, carnevali e rievocazioni storiche, compensi in abbonamento, spettacoli cinematografici e compensi per musica d’ambiente) la nuova tariffa è stata determinata tenendo conto del repertorio amministrato da SIAE. La conseguente riduzione rispetto alle previgenti tariffe riguarda i compensi minimi e fissi, le percentuali e gli importi di musica d’ambiente.

libera associazione artigiani crema Diritti SIAE e musica d'ambiente

Altre riduzioni

Per il solo caso dei concerti di musica classica, leggera, jazz, spettacoli di danza, gruppi corali, bandistici e folcloristici, individuati nei generi manifestazione (52,53,58,59,67,68), in caso di contestuale utilizzo di repertorio amministrato da altri soggetti, si continuerà ad applicare il calcolo “pro-quota” secondo le procedure, termini e condizioni stabiliti all’articolo 9 delle Condizioni Generali di Permesso pubblicate sul sito SIAE.

La riduzione del 5%, oggi in vigore per l’utilizzo del programma musicale in formato digitale, sarà applicata al verificarsi delle seguenti condizioni: (i) richiesta ed accettazione di permesso tramite il portale organizzatori professionali (POP); (ii) riconsegna del programma musicale entro i termini di pagamento. La riduzione non sarà riconosciuta: (a) in caso di pagamento oltre i termini, (b) in caso di utilizzazioni per le quali non è prevista la compilazione del Programma Musicale, (c) per le tariffe in abbonamento, (d) per le Feste Private.

Stante quanto sopra riportiamo le tabelle dei compensi in vigore per l’anno 2023, rimangono attive le riduzioni associative, dagli accordi in vigore con Casartigiani.

 SIAE  TARIFFE 2023

L’impresa dovrà attestare il proprio status di associata, esibendo l’attestazione che verrà rilasciata dai nostri uffici.

Per ogni informazione e necessità è possibile contattarci al numero 0373.207222 oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo laa@liberartigiani.it.