Libera Associazione Artigiani Crema propone servizi a misura di imprenditore per l’avvio attività.   Vuoi capire come avviare un’impresa e aprire partita IVA? Gli esperti di Libera Associazione Artigiani Crema ti guideranno in questo percorso seguendo alcuni semplici passi.

Gli step fondamentali per avviare attività e aprire partita IVA :

  • Analisi idea imprenditoriale;
  • Valutazione dei requisiti tecnici e normativi necessari all’avvio attività;
  • Valutazione requisiti professionali;
  • Verifica autorizzazioni, licenze e contributi;
  • Valutazione iscrizione in appositi albi, ruoli o registri come quelli della Camera Di Commercio: ciò è legato al possesso di specifici requisiti professionali.

Libera Associazione Artigiani Crema avvio attività

La forma giuridica più adatta per l’attività: definisci l’impresa

Il personale altamente qualificato di Libera Associazione Artigiani Crema individuerà insieme all’artigiano la forma giuridica dell’impresa, scegliendo tra:

  • Ditta individuale (attività svolta da un unico soggetto titolare dell’impresa che può avvalersi di collaboratori sia appartenenti al nucleo familiare sia di dipendenti);
  • Società di persone (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice);
  • Società di capitali (società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni);
  • Impresa famigliare (in cui collaborano il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo);
  • Cooperativa (società per l’esercizio di un’attività economica in vari settori non avente scopo di lucro bensì a carattere mutualistico).

Come ultimo step sarà funzionale stabilire quali siano le risorse per l’avvio e la gestione dell’attività, i costi connessi e le spese relative al regime fiscale adottato. L’inizio di una attività imprenditoriale può sembrare complessa: con la giusta pianificazione e la determinazione necessaria, è possibile tuttavia trasformare un’idea in una realtà concreta e di successo, anche grazie al supporto costante di LAA.

 

Avvio attività imprenditoriale: sempre dalla tua parte.

Libera Associazione Artigiani Crema punta da sempre al miglior risultato: ogni impresa associata appartiene ad una specifica categoria sulla base dell’attività e del mestiere svolto e l’associazione è in ascolto delle esigenze degli artigiani e imprenditori, grazie ad un sistema interno lineare e performante volto a fornire risposte puntuali e soddisfacenti.

Libera Associazione Artigiani ti accompagna fin dall’inizio della tua attività: per informazioni e appuntamenti contattaci al numero 0373 2071 oppure scrivici un’e-mail all’indirizzo laa@liberartigiani.it.